→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Decio Canzio Garibaldi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 169

Brano: [...]iarò di aver fatto sciogliere 120 gruppi di « Italia Libera ». Il prov

vedimento del ministro fu probabilmente provocato dal fatto che, nelle celebrazioni del 4 Novembre 1924 r« Italia Libera » partecipò numerosa ai cortei e respinse energicamente le provocazioni dei fascisti. Essa era certamente tra le più con\battive organizzazioni antifasciste di quel tempo.

A Milano l’associazione era diretta da un triumvirato, del quale facevano parte Decio Canzio Garibaldi e l’avvocato Gambarotta.

Bibliografia: G. Salvemini, E. Rossi, P. Calamandrei, Non Mollare, Firenze, 1955; Compendio di Storia d’Italia, IV voi. di Stefano Canzio, La Pietra, Milano, 1974.

Italia Libera all’estero, L’

Dopo il 1924, nei principali centri deH’emigrazione italiana sorsero gruppi aderenti all’associazione « L’Italia Libera» (v.), raggruppanti l’ala antifascista degli ex combattenti e miranti a promuovere iniziative e manifestazioni contro il fascismo. Ma, all’estero, la dialettica politica dell’antifascismo portò ben presto gli iscritti a staccarsi da questa associazione[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 733

Brano: Potenza

ze e l’incendio della Camera del lavoro. Pochi giorni dopo, sotto il municipio di Ferrandina venne ucciso il sindaco socialista Montefinesi. A metà aprile giunsero da Roma, capeggiate da Decio Canzio Garibaldi, alcune squadre che bivaccarono nella Prefettura di Potenza e organizzarono attentati contro Nitti, scontri a fuoco con i nittiani, occupazioni di municipi democratici. Così per l’intero corso del 1921 e fino a tutto il 1923, da Pisticci a Irsinia a Bernalda a Lavello a Brienza a Rionero e a Melfi fu uno stillicidio di violenze, devastazioni di leghe e cooperative, di occupazioni e scioglimenti di amministrazioni comunali.

Forte della vittoria elettorale conseguita dalla lista di D’Alessio (4 deputati nittiani contro 1 socialista), dopo avere fiaccato i nittiani aggregando un blocco di for[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Decio Canzio Garibaldi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---socialista <---Achille De Liguori <---Attilio Di Napoli <---Banca di Lucania <---Bernalda a Lavello <---Bibliografia <---Bordiga a Napoli <---Brienza a Rionero <---C.L.N. <---Compendio di Storia <---D'Alessio <---Dialettica <---Dino Vannucci <---Diritto <---Enrico Bocci <---Enzo Ta <---Ernesto Menichetti <---Giacomo Matteotti <---Italia Libera <---La Pietra <---La prima <---Lavello a Brienza <---Luigi Piani <---Michele Bianco <---Michele Mancino <---Non Mollare <---Partito comunista <---Pisticci a Irsinia a Bernalda <---Pratica <---Prefettura di Potenza <---Raffaele Cristofani <---Resistenza in Francia <---Sistematica <---Storia <---Teatro Gymnasium <---Vincenzo Tor <---abbiano <---antifascismo <---antifasciste <---antifascisti <---antisocialista <---combattentismo <---conformismo <---idiotismo <---italiana <---italiani <---lista <---liste <---nittiani <---nittiano <---siano <---socialisti <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL